top of page

I'm a title. Click here to edit me

Artista Michael Jackson
Tipo album
Studio
Pubblicazione
26 Novembre 1991
Durata
76 min : 53 s
(edizione originale)

Dischi
1
Tracce CD
14

Genere Soul
Dance
Funk
Rock
New jack swing
Rhythm and blues
Pop

Etichetta
Epic
Produttore 
Michael Jackson,Teddy Riley,

Bill Bottrell
Registrazione 
25 giugno 1990 al 29 ottobre 1991

 

Dischi d'oro:

Brasile
(Vendite: 1.000.000+)

Dischi di Platino:
Australia (10)
(Vendite: 700.000+)
Austria (4)
(Vendite: 200.000+)
Canada (6)
(Vendite: 600.000+)
Finlandia
(Vendite: 61.000+)
Giappone (3)
(Vendite: 750.000+)
Regno Unito (6)
(Vendite: 1.800.000+)
Stati Uniti d'America (7)
(Vendite: 7.000.000+)
Svezia (3)
(Vendite: 300.000+)
Svizzera (5)
(Vendite: 250.000+)

Dischi di diamante:

Francia
(Vendite: 1.985.500+)

Singoli:

Black or White
Pubblicato: 11 ottobre 1991
Remember the Time
Pubblicato: 14 gennaio 1992
In the Closet
Pubblicato: 8 maggio 1992
Jam
Pubblicato: 13 luglio 1992
Who Is It
Pubblicato: 31 agosto 1992
Heal the World
Pubblicato: 28 novembre 1992
Give In to Me
Pubblicato: 15 febbraio 1993
Will You Be There
Pubblicato: 28 giugno 1993
Gone Too Soon

Pubblicato: 1 dicembre 1993

Dangerous (1991)

Versione Originale

Versione Speciale 2001

Dangerous è il nome dell'ottavo album, pubblicato il 26 novembre 1991, il secondo disco del cantante ad aver esordito direttamente alla posizione numero 1 nella Billboard 200 album chart, dove vi rimase anche per le quattro settimane successive. Nell'arco di quasi vent'anni, si certifica abbia venduto più di 32 milioni di copie nel mondo, di cui 7 milioni solamente negli Stati Uniti, ed è il terzo album di maggior successo commerciale di Jackson. Ha vinto un Grammy Award come Best Engineered Album - Non Classical, assegnato ai produttori Bruce Swedien e Teddy Riley ed è inoltre il disco New Jack Swing più venduto di sempre. Dangerous è ricordato per essere stato il primo album nella storia a piazzare ben otto singoli nella top 20 della UK Singles Chart. Fu il primo disco solista di Jackson non prodotto da Quincy Jones. Metà album venne prodotto da Teddy Riley, mentre l'altra metà conteneva una produzione dello stesso Jackson e di Bill Bottrell.

Nel suoi precedenti dischi Michael Jackson era aiutato molto da Quincy Jones che svolgeva un ruolo fondamentale all'interno degli album (quasi quanto Michael stesso). In Dangerous Jackson abbandona Jones e si affida al produttore Teddy Riley che con il genere New Jack Swing modernizza i suoni e le melodie dell'album. Nonostante ciò nel disco sono anche presenti pezzi che richiamano il suo stile solito, prodotti insieme a Bruce Swedien (già collaboratore per i precedenti Thriller e Bad). In definitiva si può dire che Dangerous è l'album più sperimentale e completo di Michael Jackson.
La sua particolarissima copertina è stata disegnata dall'artista americano Mark Ryden e va a simboleggiare molti aspetti della vita di Jackson.
Michael lanciò nel 1992 il Dangerous World Tour che promuoveva l'album e venne trasmesso in diretta da Bucarest.
In occasione dei 30 anni di carriera solista di Michael Jackson nel 2001 il disco è stato ripubblicato in edizione speciale con aggiunto un booklet revisionato con foto inedite, per via della lunga durata dell'album non gli si è potuto aggiungere nuove tracce, malgrado ciò è stato rimasterizzato in qualità digitale.
Dangerous è considerato da molti il miglior album di Michael Jackson, ed uno dei più importanti della storia del pop; è presente nella classifica "Definitive 200", stilata dalla "Rock and Roll Hall of Fame", che presenta i 200 migliori album di tutti i tempi, al 115º posto. Oltre a vendere milioni di copie Dangerous vinse molti premi, tra cui quello di miglior album pop-rock dell'anno agli American Music Awards del 1993 e quello di miglior album R&B dell'anno ai Soul Train awards del 1992. Il disco si apre con Jam, brano che il cantante utilizzerà nell'apertura dei concerti del "Dangerous World Tour". La canzone svela la svolta artistica del nuovo lavoro della pop star americana e ha una parte rap di grande impatto. 
L'album esordì alla prima posizione nella "Billboard 200 Charts" con 326.500 copie vendute nella prima settimana e ci rimase per 4 settimane consecutive, mentre rimase in classifica per 117 settimane. In meno di due mesi l'album vendette 4 milioni di copie nei soli Stati Uniti e altri 6 milioni nel resto del mondo diventando un fast-seller. Il primo singolo Black or White, eseguito insieme a Slash dei Guns N' Roses, rimase nelle classifiche USA al numero uno per sette settimane e il video della canzone batté il primato di audience (oltre 500 milioni di telespettatori) . "Remember the Time", "In the Closet" e "Will You Be There" furono Top 10 hit. Black or White ricevette il multiplatino mentre "Remember the Time", "In the Closet" e "Will You Be There" il disco d'oro. Nel Regno Unito invece, rimase al vertice per una sola settimana, ma rimase in classifica per 96 settimane, totalizzando una vendita di 2.1 milioni di copie che gli attribuì 7 dischi di platino. In seguito alla morte del cantante avvenuta il 25 giugno 2009, l'album è rientrato nella Top 10 di molte nazioni, tra cui: Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Svizzera, Francia, Germania e Australia.

Ad oggi l'album rimane il terzo più venduto della carriera di Jackson, e il 16º più venduto nella storia della musica, con oltre 32 milioni di copie vendute nel mondo. Nel 1992 AlBano fece causa a Jackson, accusandolo di plagio: il cantante pugliese infatti, ritenendo che il brano di Jackson Will You Be There fosse un plagio di I Cigni di Balaka, canzone di Carrisi del 1987, lo denunciòA seguito di ciò, l'album venne sequestrato in tutta Italia dalla pretura civile di Roma, con un'ordinanza del 21 dicembre del 1994 revocata in seguito dalla prima sezione del Tribunale; dopo aver espresso la sua disponibilità ad essere interrogato in merito in Italia, Jackson nel 1997 si presentò al processo in corso a Roma, nell'aula numero cinque della Pretura di piazzale Clodio, rispondendo alle domande delle due parti. I periti stabilirono che le due canzoni avevano 37 note di seguito identiche nel ritornello, e quindi il plagio sussisteva; Jackson venne condannato a pagare quattro milioni di lire di multa, ma non venne esaudita la richiesta di Carrisi di ricevere come indennizzo per i danni subiti cinque miliardi di lire.

Una sentenza successiva della Corte d'appello civile di Milano stabilì infine che entrambi i cantanti si erano ispirati, circostanza che Albano ha sempre smentito, ad una musica di indiani d'America, "Bless You for Being an Angel", sprovvista di copyright.

In origine il disco doveva chiamarsi Black or White, come l'omonimo singolo di lancio, ma poi l'idea fu scartata e Jackson decise di chiamarlo Dangerous.

Nel 2003 "Dangerous" venne inserito nella speciale classifica stilata dalla "Rock and Roll Hall of Fame", Definitive 200, che presenta i 200 migliori album di sempre, al numero 115.
Sono in molti a sostenere che se il "Dangerous World Tour" fosse stato completato, e la title-track fosse stata pubblicata come singolo, Dangerous avrebbe eguagliato Thriller in fatto di vendite.
Dangerous è il 10º album più venduto di sempre in Europa, preceduto da Thriller (1º) e Bad (4º).[1]
Dangerous ha il primato di essere l'album di Jackson con il maggior numero di singoli a raggiungere la Top 10 in Gran Bretagna, ben 7.
L'album fu pubblicato due giorni dopo la morte di Freddie Mercury, di cui Michael Jackson era amico e grande fan.



Tracce:

Jam – 5:39 (Moore/Swedien/Jackson/Riley) – contiene un breve segmento rap di Heavy D

Why You Wanna Trip on Me – 5:24 (Riley/Belle)
In the Close
t – 6:31 (Jackson/Riley)
She Drives Me Wild – 3:41 (Jackson/Riley) – contiene un breve segmento rap di Aqil Davidson
Remember the Time
– 4:00 (Riley/Jackson/Belle)
Can't Let Her Get Away – 4:58 (Jackson/Riley)
Heal the World
– 6:25 (Jackson)
Black or White
– 4:15 (Jackson) – contiene un breve segmento rap di Bill Bottrell
Who Is It
– 6:34 (Jackson)
Give in to Me
– 5:29 (Jackson/Bottrell)
Will You Be There
– 7:40 (Jackson)
Keep the Faith – 5:57 (Jackson/Ballard/Garrett)
Gone Too Soon
– 3:23 (Grossman/Kohan)
Dangerous – 6:57 (Jackson/Bottrell/Riley)
Durata totale: 76:53

* le tracce evidenziate sono i singoli usciti



Out-takes:

Di seguito vengono riportati alcuni degli inediti pensati per Dangerous:


A Baby Smiles
Bottle of Smoke
Bumpet Snippet
Fever
For All Time
(pubblicata nel 2007 nell'album Thriller 25th)
Girls of Another Love
If You Don't Love Me
Keep It in the Closet
(poi diventata In the Closet)
Men in Black
Monkey Business
(pubblicata nel 2004 nella raccolta The Ultimate Collection)
Planet Earth (Poem)
(poesia parlata pubblicata nel 2009 nella raccolta Michael Jackson's This Is It)
Pretty Faces
Serious Effect
(con LL Cool J)
Seven Digits
She Got It
Someone Put Your Hand Out
(sebbene appartenente alla session di registrazione per Dangerous, la versione finale venne registrata nell'aprile 1992 e messa in commercio nello stesso anno per la prima volta su una cassetta promozionale in collaborazione con la Pepsi per promuovere il Dangerous World Tour. Nel 2004 è stata inclusa anche nella raccolta The Ultimate Collection)
To Satisfy You
(duetto con Bryan Loren)
Trust About Youth
What About Us
(prima versione di Earth Song)
Work That Body



Classifica:

Australia 1
Austria 2
Canada 3
Francia 2
Germania 1
Italia 2
Norvegia 1
Nuova Zelanda 2
Paesi Bassi 1
Regno Unito 1
Stati Uniti 1
Svezia 2
Svizzera 1
Ungheria 5

bottom of page