top of page

I'm a title. Click here to edit me

Artista Michael Jackson
Tipo album
Studio
Pubblicazione 
30 Ottobre 2001​

Durata: 76 min : 59 s

Dischi 1

Tracce CD: 16

Genere New jack swing
Soul
Disco
Dance
Pop
Rhythm and blues

Etichetta
Epic
Produttore 
Michael Jackson, Darkchild, Teddy Riley, Eminem, Babyface e R. Kelly

Registrazione dal 1999 al 2001
 

Dischi d'oro:

Austria
(Vendite: 25.000+)
Finlandia
(Vendite: 16.000+)
Polonia
(Vendite: 50.000+)
Svezia
(Vendite 20.000+)

Dischi di Platino:
Australia (2)
(Vendite: 140.000+)
Francia
(Vendite: 300.000+)
Germania
(Vendite: 250.000+)
Norvegia
(Vendite: 50.000+)
Regno Unito
(Vendite: 300.000+)
Stati Uniti d'America (2)
(Vendite: 2.000.000+)
Svizzera
(Vendite: 50.000+)

Singoli:

You Rock My World
Pubblicato: 22 agosto 2001
Cry
Pubblicato: 3 dicembre 2001
Butterflies

Pubblicato: 8 febbraio 2002

Invincible (2001)

Disponibile in 5 colorazioni

Invincible è il nome dell'ultimo album in studio di Michael Jackson prima della morte, è stato pubblicato il 30 ottobre del 2001.
Con esso, il cantante prova a espandere la gamma di strumenti utilizzati all'interno dei propri album, anche grazie alle collaborazioni con i produttori Rodney Jerkins, Teddy Riley, e Dr. Freeze e le altre celebrità della musica mondiale come Carlos Santana, Brandy e la performance postuma di The Notorious B.I.G. in "Unbreakable". Già tempo prima della pubblicazione dell'album, Jackson informò il capo della Sony Music Entertainment, Tommy Mottola, che lui non aveva intenzione di rinnovare il suo contratto discografico, firmato nel 1991, che era ormai sul punto di scadere.

Per sua risposta, Mottola boicottò tutti i singoli in uscita nel 2002, i video e le varie promozioni inerenti a quest'ultimo album. A causa di questo, Jackson criticò duramente la Sony denunciando la non tutela degli artisti afro-americani. Jackson apostrofò il capo della Sony Entertainment come "diabolico" e "razzista" che sfruttava gli artisti di colore per i suoi sporchi fini.
Il frutto dell'azione messa in atto dalla Sony fu di stroncare le vendite dell'album, dato che il budget per un video, fu garantito solo per il singolo You Rock My World (dove apparivano come cameo anche Marlon Brando, Michael Madsen e Chris Tucker), e tutti i singoli in progetto furono cancellati, portando alla precoce uscita dalle classifiche di Invincible.
Nel 2002, Jackson annunciò che Invincible sarebbe stato il suo ultimo album in studio pubblicato sotto la Epic Records. Poco dopo, Mottola fu licenziato.
Malgrado il boicottaggio, Invincible ha venduto circa 13 milioni di copie nel mondo fino ad oggi. Essendo il suo primo album in studio dopo sei anni, le aspettative erano elevate. L'album ha esordito alla numero 1 su Billboard 200 album chart, vendendo 366.275 copie e battendo gli altri nuovi ingressi di Enrique Iglesias e dei Backstreet Boys, gli artisti che hanno occupato rispettivamente la seconda e la quarta posizione. Sebbene l'album abbia esordito al numero 1 in 13 paesi è stato considerato da molti una delusione causa dei pochi singoli estratti. Inoltre non furono fatti tour mondiali per pubblicizzarlo, come era stato fatto con i suoi predecessori. Numerosi singoli, secondo i piani, avrebbero dovuto avere un video. Invincible vendette 5,4 milioni di copie in tutto il mondo in due mesi e ha venduto circa 13 milioni di copie fino ad oggi. Il singolo You Rock My World entrò alla numero 10 nella sua terza settimana sul Billboard Hot 100 singles chart, e Butterflies entrò al numero 14 nella stessa classifica, ed al numero 2 per 5 settimane sulla R & B/Hip-Hop singles chart con Heaven Can Wait, la canzone non fu mai pubblicata ufficialmente, ma uscì solo con airplay radiofonici piazzandosi al numero 77 della classifica inglese. Invincible ricevette diverse tipologie di critiche, sia positive che negative. Metacritic assegnò al disco il 51% dei gradimenti, basandosi sul giudizio di 19 critici. Stephen Thomas Erlewine, scrittore di Allmusic, diede tre stelle su cinque al disco, commentando che Invincible "è il miglior album di Jackson come sonorità dai tempi di Dangerous del 1991. Erlewine, tuttavia, sottolineò che "nonostante l'album avesse un buon materiale, non era sufficiente per poter definire Invincible il ritorno di Jackson - avrebbe dovuto fare un album dalle sonorità libere". Anche James Hunter, scrittore del magazine Rolling Stone, assegnò ad Invincible tre stelle su cinque, facendo notare che le ultime ballate nel disco rendono l'album troppo lungo. Hunter commentò anche che i produttori del disco, Jackson e Riley, hanno reso Invincible "un qualcosa di malleabile, costringendo l'ascoltatore a concentrarsi sul ritmo di brani".

Mark Beaumont, scrittore per NME, diede sei stelle su dieci, commentando: "il disco è un rilevante e ringiovanito album di ritorno". Il critico Robert Christgau valutò l'album con "A-", commentando che spesso le qualità di Jackson come musicista vengono scordate, ma che l'album non è nulla di che se paragonato con gli altri album di Jackson. Mentre Christgau afferma che alcune tracce erano "offensive", descrive le prime tre tracce dell'album come il "Rodney Jerkins dell'anno". Attraverso David Browne, Entertainment Weekly classificò l'album con un "C-" commentando che Invincible è il primo album di Jackson dopo Off the Wall che non offre virtualmente alcun nuovo filone. Ancora, definisce l'album un breve capitolo della sua antologia di greatest hits. In un'analisi del 2004, Jon Pareles di Rolling Stone assegnò ad Invincible una sola stella su cinque, scrivendo: "solo permettendo a se stesso una sola canzone anti-tabloid, Jackson ha provato a suonare il gentile e adorabile amante, concentrandosi sulle ballate. Ma dopo tre decadi nelle quali ha incendiato il mondo, la sua vecchia fiamma è svanita, e tutto ciò che è rimasto è una manovra di calcolo".
Poco dopo la pubblicazione dell'album, un sondaggio condotto da Billboard su 5.195 persona ha rilevato che il 79% di esse non era sorpreso che l'album entrò direttamente alla posizione numero uno della classifica Billboard 200 Sempre Billboard ha anche affermato che il 44% dei votanti ritiene che Jackson "era ancora il re del pop". Solo il 12% dei votanti ha affermato di essere sorpresa del debutto di Invincible in quanto la carriera di Jackson era in calo.
Invincible ricevete una sola nomination ai Grammy Award del 2002. La canzone You Rock My World venne nominato come Grammy Award for Best Male Pop Vocal Performance, Grammy poi vinto da James Taylor con la sua Don't Let Me Be Lonely Tonight. Nonostante l'album fu pubblicato nell'Ottobre 2001, non ricevette altre nomination per i Grammy Award del 2002. Nel dicembre 2009 i lettori di Billboard votarono Invincible come il "miglior album della decade".



Tracce:



Unbreakable – 6:26 (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels/Payne/Smith)
Heartbreaker
– 5:09 (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels/Mischke/Gregg)
Invincible
– 4:46 (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels/Gregg)
Break of Dawn
– 5:32 (Jackson/Dr. Freeze)
Heaven Can Wait
– 4:49 (Jackson/Riley/Heard/Smith/Beal/Laues/Quiller)
You Rock My World
– 5:39 (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels/Payne)
Butterflies
– 4:40 (Harris/Ambrosius)
Speechless
– 3:18 (Jackson)
2000 Watt
– 4:24 (Jackson/Riley/Gibson/Henson)
You Are My Life
– 4:33 (Jackson/Babyface/Sager/McClain)
Privacy
– 5:05 (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels/Bell)
Don't Walk Away
– 4:24 (Jackson/Riley/Stites/Vertelney)
Cry
– 5:00 (R. Kelly)
The Lost Children
– 4:00 (Jackson)
Whatever Happens
– 4:56 (Jackson/Riley/Cang/Quay/Williams/Santana)
Threatened
– 4:18 (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels)
Durata totale: 76:59

​* le tracce evidenziate sono i singoli usciti



Out-takes

"Beautiful Girl" (Demo) (inserito nel 2004 nella raccolta Michael Jackson: The Ultimate Collection)
"Beautiful Girl"
"(I Can't Make It) Another Day" (con Lenny Kravitz) (inserito nel 2010 nell'album postumo Michael)
"Can't Get Your Weight Off of Me"
"Color of My Soul"
"Do You Love Me"
"Do You Want Me"
"Dreams"
"Easy"
"Ekam Satyam (The One Truth)"
"Fall Again" (Demo)
(inserito nel 2004 nella raccolta Michael Jackson: The Ultimate Collection)
"Fall Again"
"House of Style"
"I Have This Dream"
"Keep On Keeping On"
"Kick It"
"Maybe We Can Do It"
(con P. Diddy)
"New Attitudes"
"On My Anger"
"Peaceful Journey"
"Secret Passage"
"Seeing Voices"
(con Ray Charles)
"She Was Loving Me"
"Soldier's Entrance"
"This Is Our Time"
"Triple Threat Cable"
"True Life"
"Tubeway"
"Vibrationist"
"We've Had Enough"
(inserito nel 2004 nella raccolta Michael Jackson: The Ultimate Collection)
"What You Do to Me"
"Who Do You Be"
"Xscape"



Classifica:

Australia 1

Austria 2
Belgio (Fiandre) 2
Belgio (Vallonia) 2
Canada 3
Danimarca 1
Finlandia 7
Francia 1
Germania 1
Italia 2
Nuova Zelanda 4
Norvegia 1
Polonia 5
Portogallo 8
Svezia 1
Svizzera 1
Regno Unito 1
Stati Uniti[ 1
Stati Uniti (R&B) 1

bottom of page